Ciao a tutte!!
siete pronte per Halloween?? beh, io si, o quasi! ancora non so cosa farò, né da cosa mi vestirò...okay, non sono per niente pronto!
ho ancora un sacco di idee e come al solito solo una piccolissima parte di queste idee riuscirò a fare...ma questa è un'altra storia..!
ad ogni modo oggi sono qui per mostrarvi qualcosina di nuovo, un tutorial sulla mia colorazione con i pastelli!
innanzi tutto il materiale...per fare questa colorazione hai bisogno di:
-cardstock white fabriano lisci da 220 gr
-pastelli
vi ho fatto alcuni collage di come coloro io di solito, sperando che vi possano essere utili.
sotto ciascun collage vi metto lo "step by step" così che possiate farlo anche voi...
di solito scelgo tre colori per ogni tonalità, nel senso che se devo fare il verde uso tre verdi, se devo usare l'azzurro uso tre azzurri e così via..
parto con la colorazione del viso, prendete quindi tre toni per la pelle: un marrone, un marrone chiaro e un color pesca.
1- parto con il colore intermedio, il marrone chiaro, e ne disegno le ombre su tutto il viso.
2- quindi procedo prendendo il colore più chiaro e ripasso sopra al colore che ho fatto prima così da amalgamare bene i due colori. in questo passaggio e importante coprire gran parte della superficie del viso, lasciando solo qualche piccolo spazio bianco per i tocchi di luce.
3- finisco il viso aggiungendo qualche ombra con il colore più scuro. Non esagerate con questo colore, sennò la pelle risulterà troppo scura e quindi poco realistica.
adesso passiamo ai capelli: anche qui scegliamo tre tonalità di colore... di solito prendo un nero, un marrone scuro e un beige..
4- prendi il nero e disegna tutte le ombre sui capelli facendo attenzione a non abusare di questo colore e lasciare abbastanza spazio per le sfumature successive.
5- prendendo il colore intermedio (il marrone scuro) ripasso sopra il nero e cerco di mescolarli assieme e piano piano sfumo verso l'esterno di ciascuna ciocca. è importante in questo passaggio che lasciate abbastanza margine bianco per dare la tonalità più chiara che darà luce al capello..
6- come per la fase precedente, ma questa volta utilizzando il colore più chiaro, passate sopra al colore precedente e anche adesso cercate di sfumare verso l'esterno. Se volete un effetto luminoso sui capelli, lasciate un piccolo spazio bianco alla fine della vostra sfumatura.
passiamo dunque alla colorazione degli abiti o dei dettagli..
in questo tutorial vi mostro solo i fiocchetti dei capelli, ma la tecnica è sempre la stessa che si ripete per tutta la colorazione..anche qui tre colori, per il mio caso un marrone, un arancione e un giallino-ocra.
7- prendete il marrone e come prima disegnate le ombre.
8- con il colore intermedio non fate altro che ripassare sopra al marrone e sfumare verso l'esterno e anche qui lasciate lo spazio per il colore successivo..
9- ultimo colore, prendete il giallo ocra e ripassate ancora sopra l'arancione sfumate verso l'esterno. come vi dicevo la tecnica è davvero semplice e molto ripetitiva. l'importante secondo me è avere dei pastelli di qualità medio alta con un buon pigmento e soprattutto tanto esercizio. Quando vi sarete impratichiti questa tecnica risulterà ancora più semplice.
ed ecco le foto della colorazione del personaggio finita, affianco alla foto della colorazione ultimata con tanto di sfondo ed elementi decorativi.
ho anche aggiunto tocchi con la penna a gel bianca e ho ripassato gli occhi di questa bimba con un pennarello fino nero..
ma ecco la card finita.
è una card veloce veloce...la classica "last minute"...
dunque, il tema delle prossime due settimane di timbroscrapmania è "autumn colors" e quindi spero di vedervi li con un sacco di colori autunnali....e con una stagione così non si può non creare a tema, no?
spero che il mio tutorial vi possa servire o magari darvi solo una piccola ispirazione...
spero di trovarvi presto nel web e ovviamente per qualsiasi domanda potete lasciarmi un commento qui sotto o una email a : albertogava95@gmail.com!
vi aspetto!
Alby
siccome sono particolarmente stanco questa sera, non me ne vogliate se non metto la lista dei materiali..
Etichette: card, cards, just coloring, pencils, saturated canary, stamping, timbroscrapmania, tips, tutorials, wild orchid